>IT<>DE<    
  Osteria Altanca Agriturismo Mottini > di Renata e Remo Mottini
CH - 6776 Altanca > Tel-Fax +41 (0)91 868 17 15 > http://www.altanca.ch
 
 
altanca - dove é?
l'agriturismo
gustare in montagna
dormire in montagna
andare in montagna
la regione
affitta una casa

L'Alpe Piora e le sue Corti: la cultura dell'estivazione e della produzione del formaggio d'Alpe!

La regione della Val Piora e del Ritom sono rinomate per il loro paesaggio ma anche e soprattutto per la sua produzione di ottimo formaggio d'alpe.

L'alpe Piora vista dal Lago di Cadagno

Gli alpeggi nella regione del Piora sono molteplici e sono suddivisi per tipologia di bestiame. Questo territorio d'alpeggio è il più vasto del Cantone Ticino con 3'500 ettari.
Sull'Alpe Piora (2'000 mlsm) salgono 250 mucche / vacche lattifere per l'estivazione, nelle Corti di Ritom e del Passo dell'Uomo 120 sterle / manzette (mucche fino a 2 anni) e sulla Corte di Tom 80 manze gravide. Il periodo di estivazione dura da fine giugno a metà settembre.

La storia alpestre di questa regione é ormai millenaria. Già nell'anno 1227 con un atto definitivo si venne alla ripartizione degli alpeggi (alpi, malghe) della Valle Leventina. La regione del Piora venne affidata alla Corporazione dei Boggesi Alpe Piora, istituzione proprietaria di tutti i terreni e che gestisce, cura e mantiene i pascoli e gli stabilimenti caseari della regione Piora-Ritom.

Al lago di Cadagno è invece legato il Centro di Biologia Alpina (CBA), istituto di ricerca universitario che collabora con numerosi atenei e politecnici svizzeri ed esteri. L'interesse è suscitato dall'anomala struttura biologica del lago Cadagno, dove troviamo il fenomeno della "meromissi".


La corte di Tom.

Vacche al pascolo verso Caroresc.

Nei pascoli di Cadagno.

Il Lago di Cadagno.

La corte di Piora.

Armonia tra uomo e natura.
l'azienda agricola
le nostre mucche
i nostri alpeggi
la nostra natura
le nostre curiosità
contatto e links
© contents & images Osteria Altanca Agriturismo Mottini (2005) / layout & concept by http://www.ti-promotion.ch